CHI SONO







Benvenuti! Mi chiamo Viviana Natalini, sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Puglia. Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Bari discutendo la Tesi di Laurea in Psicologia della Pubblicità dal titolo “Pubblicità lente e pubblicità veloci: un confronto tra strategie di slow food e fast food.”
Ho conseguito poi la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (CSTFR) del prof. Luigi Cancrini.
Sono una terapeuta EMDR (practitioner), esperta in Training Autogeno e in Psicoprofilassi al parto e alla nascita.
Sono anche una terapeuta associata al Centro Dipendiamo - Centro per la cura delle New Addiction con sede a Bergamo - www.centrodipendiamo.it .

 
AREE DI INTERVENTO
 
Disturbi d'ansia e attacchi di panico
Disturbi psicosomatici,
Depressione, Disturbi dell'umore
Dipendenza Affettiva
Disturbi dell'Infanzia e dell'Adolescenza
PTSD


TERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE


La terapia sistemico-relazionale si concentra su quanto avviene nell'ambito delle relazioni umane, perciò l’attenzione viene portata, oltre che sull'individuo, alle sue interazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione. Pertanto, un eventuale problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell'individuo, ma come esito di esperienze relazionali  e come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza: famiglia, coppia, ambiente lavorativo, etc.
Il lavoro terapeutico in realtà può essere svolto con un unico paziente in quanto il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza.

CHE COS'E' l'EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che avviene, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi. Dal punto di vista clinico e diagnostico, dopo un trattamento con EMDR il paziente non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress, quindi non si riscontrano più gli aspetti di intrusività dei pensieri e ricordi, i comportamenti di evitamento e l’iperarousal neurovegetativo nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo. Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia.




Nessun commento:

Posta un commento